La settimana Nazionale della Celiachia appuntamenti ed eventi
Come già parlato in un mio precedente post (http://monicasglutenfreekitchen.blogspot.it/2015/04/la-settimana-della-celiachia-e-la.html) dal 16 al 22 maggio avrà luogo la settimana nazionale della celiachia.
Qui di seguito vorrei riportarvi alcuni appuntamenti ed eventi secondo me particolarmente interessanti.
- In tutto il territorio nazionale nei punti vendita Simply ci saranno promozioni sui prodotti senza glutine fino al 50% e sarà in vendita un libro di ricette gluten free approvato dall’AIC.
- Nei negozi Conad dal 16 al 23 maggio acquistando prodotti contrassegnati dalla “spiga barrata” verrà restituito il 25% di quanto speso in buoni sconto utilizzabili entro il 30 giugno 2015.
- Quadrangolare calcistico tra AIC Piemonte e AIC Lombardia che si svolgerà a Bollate (MI), anche l’AIC Emilia Romagna organizzerà una partita di calcio presso la comunità di San Patrignano.
- In alcuni parchi di divertimento ci saranno iniziative, sconti e opere di sensibilizzazione verso la celiachia e l’alimentazione gluten free fuori casa.
- Dal 16 al 19 maggio concorso fotografico organizzato dall’AIC Sicilia, i partecipanti dovranno esprimere attraverso le loro opere il concetto di accoglienza ed accessibilità alla cultura enogastronomica seppur senza glutine, il vincitore verrà premiato il 23 maggio.
- Iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme” (http://monicasglutenfreekitchen.blogspot.it/2015/02/tutti-tavola-tutti-insieme.html) promossa dalle regioni Emilia Romagna, Liguria, Toscana, mentre in altre scuole diffuse su tutto il territorio nazionale, a discrezione delle aziende che si occupano della ristorazione, verranno serviti pasti gluten free per tutti gli studenti in una giornata prestabilita.
- Biblioteca amica, ovvero nelle biblioteche di alcune città della Lombardia verranno tenuti mini-corsi di cucina, con distribuzione di materiale informativo e per finire una cena.
- In alcune città del Veneto ci saranno diversi incontri dal titolo “Mangiar bene senza glutine”.
Oltre a quelli sopra riportati, ci saranno i classici convegni ed incontri sulla sensibilizzazione alla celiachia ed anche iniziative legate alla ristorazione con cene, aperitivi ed assaggi. Per ogni altra informazione consultate il programma sul sito http://www.settimanadellaceliachia.it/oppure visitate la pagina internet o la pagina facebook delle varie associazioni regionali per informazioni dettagliate su orari e modalità di partecipazione.
Anche io questa settimana parteciperò sicuramente ad un incontro (fortuna vuole si terrà nel mio bel paesino e ne sono orgogliosa!) il titolo è “Sporcarsi le mani per leccarsi le dita!” che si terrà giovedì 21 presso la biblioteca di Biassono (MB), si tratta di un mini corso di cucina con cena conclusiva e divulgazione di materiale informativo. Nei prossimi giorni vi racconterò sicuramente come sarà andata quest’esperienza.
Vi auguro una buona serata e buona settimana nazionale della celiachia a tutti!
Monica