Torta 7 vasetti senza glutine
La torta 7 vasetti senza glutine prende il suo nome dall’unità di misura utilizzata per il conteggio delle quantità da utilizzare. Il vasetto di riferimento è quello da yogurt classico, ovvero da 125 grammi, ed è quello che prenderò in considerazione anche io.
Questo dolce è ottimo sia da mangiare così liscio come da ricetta base, ma è ottimo anche farcito con marmellate, creme oppure ottenendone varianti come ad esempio al limone, arancia, cioccolato, cocco e dare libero sfogo alla fantasia. Perfetta come dessert, merenda o colazione si presta veramente a tutto ed è inoltre semplice e veloce da realizzare.
Il dolce in questione è anche privo di latte e lattosio pertanto adatto anche a coloro che soffrono di queste intolleranze.
Ingredienti per la torta 7 vasetti senza glutine
1 vasetto di yogurt alla vaniglia Alpro
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina di riso *
1 vasetto di fecola di patate *
1 vasetto di olio di riso
1 bustina di lievito per dolci *
3 uova
1 bacca di vaniglia
Burro chiarificato o olio di riso q.b.
Zucchero a velo q.b. *
Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.
Procedimento per la torta 7 vasetti senza glutine
Come primo passo montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungete poi lo yogurt, l’olio e le bacche di vaniglia continuando a montare.
Incorporate poi la farina, la fecola ed il lievito ben setacciati e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e privo di grumi.
A questo punto imburrate o oleate una teglia e versate l’impasto della torta 7 vasetti al suo interno; cuocete a 180°C per 40 minuti, dopodiché lasciate raffreddare prima di cospargere con lo zucchero a velo.