Risotto con pomodoro e seppioline
I risotti sono sicuramente i piatti che amo di più cucinare e mangiare. Quello che vi propongo oggi è al pomodoro con le seppioline. Per nulla difficile da preparare accosta la preparazione classica del risotto al pomodoro arricchendolo però con le seppioline.
Ingredienti (per 2 persone):
180gr. di riso arborio
200ml. di passata di pomodoro Mutti
10 seppioline
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
15 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 carota
1 patata
1 cipolla
Procedimento:
Come prima cosa preparate il brodo per il vostro risotto facendo bollire in acqua salata una patata, una carota ed una cipolla.
Nel frattempo pulite e lavate le vostre seppioline, mettetele in padella con 5 cucchiai d’olio e fatele cuocere. Una volta pronte tenetele coperte ed attendete che il risotto sia pronto.
A questo punto potrete cominciare a preparare il vostro risotto. In una pentola versale 5 cucchiai d’olio e lo scalogno tritato finemente, fate soffriggere ed aggiungete poi la passata di pomodoro. Dopo un paio di minuti aggiungete il riso, lasciatelo tostare sfumandolo poi col vino bianco. A questo punto procedete ad aggiungere brodo fino a portare a cottura il risotto. Una volta pronto aggiungete il prezzemolo ed il pepe, mescolate e per mantecare utilizzate il restante olio. Coprite la pentola per qualche minuto dopodiché mescolate energicamente creando l’effetto onda.
Impiattate il tutto disponendo le seppioline sopra il risotto.