Risotto con gamberoni al profumo di zafferano
Il primo piatto di oggi è un risotto con gamberoni e profumo di zafferano, nel brodo di pesce infatti ho scelto di aggiungere alcuni pistilli essiccati di zafferano per dare colore e ulteriore profumo al piatto finito.
Per preparare questo piatto ho utilizzato il riso carnaroli Distretto Rurale Riso e Rane che mi ha fatto conoscere la mia amica Laura di Cucinare per Passione. Mi sono trovata molto bene con questo prodotto, tanto che mi sento di consigliarvelo.
Ingredienti (per 2 persone):
220gr. di riso carnaroli Distretto Rurale Riso e Rane
20 gamberoni
6 pistilli di zafferano
Olio extravergine d’oliva q.b.
1/2 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Procedimento:
Come prima cosa occupiamoci dei nostri gamberoni: eliminiamo le teste, ma non buttiamole perché le useremo poi per la preparazione del brodo, sgusciateli ed eliminate l’intestino, sciacquateli sotto l’acqua e teneteli da parte.
Prepariamo ora il brodo mettendo le teste dei gamberoni in una pentola e riempiendo d’acqua, saliamo e lasciamo cuocere per 20 minuti, aggiungiamo i pistilli di zafferano e portiamo lasciando il tutto sul fuoco per altri 20 minuti. Una volta pronto eliminiamo la schiuma che si sarà formata in superficie e filtriamo il brodo che utilizzeremo per preparare il nostro risotto.
Mettiamo in una padella l’olio e lo scalogno tagliato finemente, lasciamo soffriggere dopodiché aggiungiamo il riso che lasceremo tostare qualche minuto. A questo punto sfumiamo con il vino bianco, lasciamo cuocere qualche minuto ed aggiungiamo poi il brodo continuando a mescolare fino a portare a cottura.
Nel frattempo in una padella versiamo dell’olio ed aggiungiamo i gamberoni, portiamoli a cottura e teniamoli da parte. Una volta cotto il risotto spegniamo la fiamma ed aggiungiamo i gamberoni col loro sughetto lasciando riposare il tutto per 3 minuti, trascorso il tempo necessario mescolate il tutto ed impiattate.