Pancake senza glutine

I pancakes senza glutine sono perfetti per la colazione. Questi dolci sono tipicamente americani e vengono consumati per colazione accompagnati dallo sciroppo d’acero. Possono essere preparati sia in forma dolce che salata: farciti con sciroppo d’acero, confetture, burro, creme al cioccolato, burro d’arachidi, panna e frutta fresca o secca nel primo caso, da bacon e uova nel secondo.

La ricetta madre dei pancakes prevede farina, uova, latte, burro, sale, zucchero, lievito chimico o bicarbonato, ma può anche subire alcune varianti con l’aggiunta di cannella o miele, l’uso dello yogurt o di bevande vegetali al posto del latte.

La versione dei pancakes senza glutine che ho realizzato quest’oggi, oltre che gluten free, è anche senza latte e lattosio, ho infatti sostituito il latte vaccino con quello di mandorla ed il burro con l’olio di riso. Altre varianti possibili, oltre appunto alla classica con latte e burro, può prevedere l’utilizzo di latte di nocciole o di cocco che donerà ai pancakes un sapore alquanto sfizioso.

Questi, insieme ai waffle, si contendono in assoluto la colazione preferita della domenica nella mia classifica di gradimento!

Ma vediamo ora come realizzare questa tipica colazione americana che spesso vediamo nei film: ecco a voi i miei pancakes senza glutine.

pancake senza glutine

Ingredienti per 6 pancakes senza glutine

50gr. di farina di riso *
25gr. di fecola di patate *
100ml. di latte di mandorla *
1 uovo
15gr. di olio di riso
10gr. di zucchero
4gr. di lievito per dolci o bicarbonato *
1 pizzico di sale

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

pancakes senza glutine

Procedimento per i pancakes senza glutine

In una terrina misceliamo la farina di riso, la fecola di patate, il lievito o bicarbonato, lo zucchero ed il sale, aggiungiamo poi l’olio di riso ed il latte di mandorla ed iniziamo a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi. A questo punto incorporiamo il tuorlo dell’uovo e lasciamo riposare mentre a parte monteremo a neve l’albume. Quando quest’ultimo sarà pronto incorporiamolo al resto dell’impasto aiutandoci con una spatola ed eseguendo un movimento dal basso verso l’alto.

Quando il composto risulterà spumoso e senza grumi lasciatelo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.

Scaldiamo una padella per crepes e versiamo un primo cucchiaio del nostro impasto, quando inizieranno a comparire delle bollicine sulla superficie e la base sarà dorata giriamolo dall’altro lato con l’aiuto di una spatolina. Lasciamo cuocere e quando anche la superficie dell’altro lato sarà dorata togliamo il pancake senza glutine dal fuoco.

Servite infine i vostri pancake senza glutine ancora caldi accompagnandoli con sciroppo d’acero, frutta o quanto maggiormente di vostro gusto.

2 Comments

  1. Sonia 3 Aprile 2017 at 14:57

    sono bellissimi come bellissime sono le foto! un bacio

Leave a Reply