Menù di carne con ospite celiaco
Avete un amico celiaco o intollerante al glutine e volete invitarlo a mangiare a casa vostra? Non focalizzatevi sul problema glutine, ma cercate di aggirare l’ostacolo realizzando piatti naturalmente gluten free, capaci di far sentire a proprio agio il vostro ospite. Questo menù perfetto per la stagione invernale e per gli amanti della carne prevede piatti tutti privi di glutine.
Tenere presente solo alcune regole fondamentali: mentre preparate un pasto senza glutine per un celiaco dovrete far attenzione ad ogni possibile fonte di contaminazione, quindi niente farine, pasta e prodotti da forno contenenti glutine nell’area di lavoro mentre preparerete il tutto, posate, pentole e piani di lavoro ben puliti e privi di residui di altre preparazioni e mai mescolare o maneggiare gli alimenti gluten free con strumenti o con le mani con i quali in precedenza avrete toccato altri alimenti, nel dubbio lavateli una volta in più piuttosto che rischiare di far star male il vostro ospite.
Nelle ricette inoltre troverete gli ingredienti a rischio segnalati con un asterisco (*).
LECCA-LECCA DI PARMIGIANO REGGIANO
Cosa c’è di meglio di un lecca-lecca di Parmigiano come antipasto? Questa proposta salata dei classici dolci per bambini sarà ottima da utilizzare come segnaposto a tavola per iniziare al meglio il vostro pranzo o la vostra cena.
Un primo piatto caldo e gustoso a base di verdure, tutte naturalmente prive di glutine, da servire al vostro ospite come primo piatto caldo.
Il pollo piace un pò a tutti e queste coscette di pollo sono davvero una prelibatezza e naturalmente gluten free. Dopo un risotto importante non ha senso realizzare un secondo altrettanto tosto anche perché la digestione altrimenti sarà infinita e poi, si sa, la parte più interessante di ogni pasto in compagnia è il dolce, quindi la maggior parte degli ospiti si limiterà nel secondo per far spazio alla portata più golosa.
TORTA DI CAROTE VIOLA E FRUTTA SECCA
Squisita e naturalmente senza glutine questa torta è semplicissima da preparare, dovrete soltanto fare attenzione che gli ingredienti contrassegnati con asterisco siano garantiti gluten free. Una volta pronta potrete poi offrirla in tutta sicurezza al vostro amico celiaco.