Un blog senza glutine
Volete sapere chi sono?
Mi chiamo Monica, amo la cucina e se siete qui state visitando il mio blog di ricette senza glutine. Sono chiacchierona, solare, vivace, testarda, adoro leggere, scrivere, ascoltare la musica e scattare fotografie; non sono capace di stare ferma, mi posso definire un piccolo uragano, sono precisa, pignola e molto esigente con me stessa. Ma la cosa più importante per me è che da novembre 2018 sono anche mamma di un bambino splendido di nome Riccardo. Questa sono io!
Ho sempre amato la cucina, in primis mangiare, ma col tempo ho anche iniziato ad amare tutto quello che sta dietro al risultato finale, a partire dalla scelta dei prodotti, le informazioni e le proprietà degli stessi, la creazione di ricette ed entrare in contatto con sapori nuovi. Tutta questa passione è aumentata quando nel 2011 ho scoperto di dover rinunciare al glutine a causa della celiachia. Ritrovarsi dopo 23 anni di vita a dover stravolgere le proprie abitudini alimentari non è una cosa semplice. Più che altro il primo impatto era stato disastroso e, dopo un iniziale momento di demoralizzazione, ho deciso di impegnarmi nella ricerca dei migliori prodotti, delle migliori ricette e nella conoscenza di farine alternative.
La mia passione
Da qui nasce una nuova passione verso il mondo della cucina, ancora più profonda, che mi permette di scoprire il mondo del senza glutine, ma mi porta anche ad approfondire altri aspetti legati ad una cucina più sana, a prodotti più salutari ed alla conoscenza di altre intolleranze.
Perché ho deciso di aprire il mio blog senza glutine?
Molti penseranno che il dover passare ad una vita senza glutine per colpa di un problema di salute sia stato un avvenimento sfortunato. Io non la penso così, anzi, per me ha segnato una sorta di rinascita, mi ha insegnato a prendermi più cura di me e della mia salute. Ho iniziato ad essere più attenta alla mia alimentazione e a quella delle persone che amo, senza però privarmi di nulla, anzi, i dolci non mancano certo, come anche i primi piatti sostanziosi, ma cerco di rendere la mia dieta più ricca e completa possibile.
Da qui ho deciso di mettere per iscritto informazioni legate al glutine che potessero aiutare coloro che, come me, da un giorno all’altro hanno dovuto cambiare abitudini, creando un sito nel quale oltre ad una parte teorica ci fossero anche consigli pratici.
Il mio motto nella vita di tutti i giorni è quello di non perdere mai il sorriso, non demoralizzarsi ed affrontare le difficoltà di petto, perché questo ci sarà d’aiuto per superarle e ritrovarsi ancora più forti di prima. Mai piangersi addosso perché non serve a nulla, sarà solo una zavorra che ci porterà a fondo. Prima o poi ci saranno momenti brutti, ma non dobbiamo mai perdere la forza e la speranza di andare avanti per noi stessi e per coloro che ci amano.
Ecco chi è Monica di Monica’s Kitchen!